Loading…

Abitudini salutari in 21 giorni

Avrai probabilmente già sentito il vecchio detto secondo cui bastano 21 giorni per cambiare la propria vita. Posso assicurarti che è così!

La regola dei 21 giorni viene associata, nell’epoca moderna a Maxwell Maltx ma devi sapere che, in realtà, ha un origine antichissima, messa in pratica dai più antichi saggi e monaci buddisti.

Vuoi cambiare il tuo stile di vita o semplicemente il tuo aspetto estetico? Pensa solo che 21 giorni sono l’unico ostacolo tra te e il cambiamento!


Gli uomini buoni cercano perennemente
di migliorarsi (Confucio)


Sei pronta? Vuoi anche tu dare una svolta alla tua vita ed essere il cambiamento che vorresti essere? Voglio darti qualche dritta e consigliarti un libro per affrontare questo tuo cambiamento che, ti assicuro, sarà magnifico. “Il monaco che vendette la sua Ferrari” ti supporterà nell’intento di crearti una vita migliore. Sia che il tuo obiettivo sia ritrovare la forma fisica sia che tu voglia cambiare lavoro e abitudini.

La prima cosa che devi fare, se vuoi realmente cambiare la tua vita in 21 giorni è quella di svuotare la tua mente dai pregiudizi, paure, credenze limitanti e pensieri negativi. 

Devi pensare che la tua mente adesso è come una tazza che trabocca di tè. Se non bevi quello che c’è all’interno non potrai riempirla con un nuovo liquido. La tua nuova vita!


Fidati di te stesso.
Vivi la vita che saresti felice di vivere.
Dai il meglio di te stesso
soffiando sulle piccole scintille della potenzialità
per trasformarle nelle fiamme dell’atto
(Foster C. McClellan)


1 Via le cattive abitudini

Una volta acquisita una cattiva abitudine non può essere estirpata. Ricordalo per sempre.
Quello che puoi fare è sostituirla e l’unico modo per farlo è concentrare tutte le tue energie in modo che quella vecchia si dilegui. Un pò come un ospite indesiderato.

Prenditi del tempo per individuare le tue vecchie abitudini e sostituiscile, una alla volta, con quelle nuove. E’ importante concentrarsi su un abitudine per volta.

Vorresti essere meno pigra? Prova a pensare ai benefici che ti apporterebbe e inizia a fare qualche esercizio. Il processo di insediamento di una nuova abitudine avviene in 21 giorni, il tempo necessario affinché si sviluppi una nuova sequenza naturale. 


Non devi mai fare niente solo perchè devi.
Si fa qualcosa
solo perchè lo si vuole fare
e perchè si pensa che sia giusto


2 Elimina gli ostacoli

Se vuoi veramente cambiare la tua vita è importante non perdere di vista l’obiettivo. Libera la mente dai pensieri negativi e circondati solo di persone positive, che fanno attività sportiva (ne abbiamo parlato qui, di come lo sport aiuta ad essere felici).

Alla fine di ogni giornata prenditi del tempo per te stessa. Mettiti davvero in discussione e ripensa alle attività che hai fatto. Pensa a come hai agito e come avresti voluto agire.

Parti dal presupposto che la tua vita è perfetta e sei tu ad avere il potere di controllare le tue giornate. Pensa se hai risposto male a qualcuno. Perchè lo hai fatto? Non hai pranzato perché non sei riuscita a dedicare del tempo a te stessa? Come avresti potuto agire?

Ricordati di ripensare anche alle cose positive che hai fatto. Ci sono sempre! Hai sorriso ad una tua collega. Sei andata a prendere tuo figlio a scuola.

Prova a segnarti ogni cosa in un diario, scoprirai, giorno dopo giorno, come ti aiuterà ad eliminare tutti gli atteggiamenti e ostacoli che rendono più cupe le tue giornate.

3 Arricchisci la tua conoscenza

Nei libri sono racchiuse tutte le nostre risposte. Prenditi mezz’ora al giorno per leggere un buon libro e scoprirai come altri prima di te sono passati per i tuoi stessi problemi, dubbi e paure. Come un la volontà di farcela, tutto può essere affrontato.

E’ importante che tu faccia attenzione a quello che leggi.

4 Il risveglio mattutino

Alzarsi all’alba significa avere del tempo prezioso in più per fare cose per te. Svegliati un pochino prima, basta anticipare anche solo di mezzora la tua sveglia. Ritagliati del tempo per te stessa, ascolta il tuo corpo. Pratica dello Yoga. Risveglierai al meglio anima e corpo e sarai carica per la nuova giornata. Non hai mai praticato lo Yoga? Ti aspettiamo per provarlo con i nostri corsi!

Pensi che per te sia impossibile? Nulla lo è se lo si vuole davvero. Un consiglio? Quando svuota la sveglia non pensare che è presto ma pensa all’azione immediatamente successiva…scendere dal letto e mettere le ciabatte. Poi mentre fai questo pensa che il prossimo passo e bere un bicchier d’acqua…e così via.

Sposta la tua concentrazione su qualcosa di realmente importante e non sulla sveglia che suona. Dopo 21 giorni troverai naturale fare anche questo.

E tu? Sei pronta per dare una svolta alla tua vita e diventare quello che avresti sempre voluto essere? Acquista il libro “Il monaco che vendette la sua Ferrari“, scopri le tue cattive abitudini, definisci i tuoi obiettivi ed iscriviti ad un corso di Yoga. Ti aspetto!

Lascia un commento