Loading…

Alimentazione, mangiare bene per stare bene

Vuoi stare bene e far star bene il tuo corpo? Ti impegni a fare sport, ad andare in palestra e a seguire un rimo di vita attivo perchè vorresti star bene e aiutare la tua salute? Fai benissimo! Ma oltre a fare sport…stai attenta a quello che metti in tavola?

Alimentazione e Sport: un binomio di lunga vita

A causa della vita frenetica, dei continui spot pubblicitari che invitano ad acquistare succulenti (?) piatti pronti e veloci da cucinare e della crisi economica, negli ultimi anni tutti (o quasi tutti) abbiamo abbandonato le buone abitudini alimentari. Per far spazio a piatti, solo apparentemente economici, consumati al volo al Fast Food, a cibi precotti e piatti pronti in busta.

Tutto questo, quanto va d’accordo con uno stile di vita sano e attivo?


Fa che il cibo sia la tua medicina
e la medicina sia il tuo cibo

(Ippocrate)


Te lo voglio dire francamente…muoversi, fare sport e mangiare in maniera poco salutare…fa solo bene alla tua forma fisica..ma non al tuo corpo. Uno stile di vita sano è legato all’alimentazione e allo sport. E non l’inverso.

Sembra quasi un paradosso ma posso assicurarti che è così. Lo sapevi che è possibile curare un gran numero di malattie semplicemente grazie ad una corretta alimentazione? E la stessa cosa si può dire della prevenzione…è possibile prevenire un gran numero di problemi, semplicemente curando la propria alimentazione.


Non si può pensare bene, amare bene,
dormire bene, se non si ha mangiato bene.
(Virginia Woolf)


Se provi ad osservare, se ti fermi un attimo a pensare, negli ultimi anni, negli ultimi decenni, un gran numero di malattie ha avuto un aumento esponenziale di ammalati. Prova a pensare alla relazione tra questo e il diffondersi di una cucina più “americana” che “mediterranea”. Una cucina in cui sono in grassi, i prodotti elaborati chimicamente e raffinati a farla da padrone.

Vegano? Vegetariano? Onnivoro?

Le diete (intese non come programma dove ci si priva di qualcosa) ma come uno stile alimentare, sono di vario tipo. Mediterranee, Vegane, Vegetariane, Crudiste. Sono tutte molto valide a patto che vengano seguire correttamente e che il cibo utilizzato per seguirle sia di qualità.

Fai attenzione che un cibo, per essere di qualità non deve essere necessariamente di marca ma semplicemente non essere eccessivamente raffinato e ricco di additivi, aromi chimici, conservati e quant’altro.


Quando vai a fare la spesa, non comprare nulla
che la tua nonna non comprerebbe.
Se gli ingredienti sono troppi allora lascialo sullo scaffale.


Ti starai chiedendo se è davvero possibile vivere così. Quanto sia difficile seguire un corretto stile di vita alimentare e quanto possa essere costoso.

Ti assicuro che non è affato difficile e costoso. Basta solo trovare il giusto equibrio.

 

red-arrow-11

Vieni a conoscere la nostra naturopata.

Scopri il corretto modo di mangiare e alimentarsi.

 

 

Impara a curarti con l’alimentazione.

Chiamaci Ora! 0434.520003

Lascia un commento