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Ginnastica Personalizzata, un personal trainer sempre al tuo fianco

Le persone con particolari condizioni fisiche o con paricolari problemi motori dovrebbero sempre essere seguite da uno specialista durante le attività fisico/motorie di allenamento . Un personal trainer, un fisiatra o comunque un istruttore preparato che possa, insieme a loro, ricercare l’attività di ginnastica personalizzata più adatta alla situazione.

Problemi posturali? Dolori alla schiena? Artrite?

Le persone a soffrire di queste patologie sono purtroppo molte e tantissime volte si privano del piacere di fare attività fisica per paura di peggiorare la loro situazione.

Devi sapere che spesso, in queste situazioni, l’attività fisica, se svolta correttamente e in presenza di una figura esperta, può addirittura dare beneficio nelle situazioni di dolore. Quello che è importante è svolgere, con la massima attenzione i giusti esercizi. Per questo diventa importante essere seguiti da una persona esperta. Un figura professionale che possa prepare, individualmente, schede di esercizi e movimenti da seguire.

Ogni persona, ogni corpo e ogni situazione è diversa. Ognuno di noi reagisce in maniera differente al dolore e a ciò che lo provoca. Per questo è fondamentale non generalizzare ma anzi essere supportati con esercizi personalizzati.

Ginnastica Personalizzata per chi ha problemi : a chi può essere d’aiuto?

Le attività di ginnastica personalizzata sono assolutamente consigliate non solo a chi ha problemi di tipo fisico o psicp-fisico ma anche a chi non ha la possibilità di seguire uno stile di vita sano e attivo.

Devi sapere che la maggior parte dei problemi comuni (mal di schiena, dolore alla testa o cervicali, scogliosi, dolori articolari..) sono spesso causati da abituini di vita / lavorative poco corrette e poco in armonia con il nostro corpo.


Spesso a soffrire di dolori articolari
sono proprio i giovani e gli studenti


Lavori sedentari (impiegati, agenti di commercio), lavori che richiedono di spostare pesi (operai, magazzinieri, commessi) o che obbligano a passare troppo tempo in piedi (cassieri, commercianti, commessi e commesse, operai).

Questo genere di ginnastica può rivelarsi di grande aiuto anche per i giovani e gli studenti che, nel corso della loro carriera scolastica, potrebbero adottare posture errate portando così a problemi di scoliosi, lordosi etc.

Ginnastica Personalizzata : come funziona?

La nostra Palestra Pordenone Area 18 ha il supporto interno di due dottori, il Dottor. Scopelliti (osteopata e posturologo) e il Dottor Boemo (posturologo e personal trainer) che lavorano in armonia con il paziente al solo scopo di aiutarlo nel migliorare postura e movimenti e trovare giovamento nelle situazioni di dolore.

I nostri dottori sapranno seguirti lavorando a tuo stretto contatto, ascoltando e analizzando le tue esigenze e preparando per te una scheda di lavoro personalizzata.

Il corretto metodo per la ginnastica personalizzata:

  1. Ascolto e l’analisi delle esigenze
  2. Creazione di una scheda di lavoro personalizzat
  3. Presenza costante dell’istruttore e massima attenzione alla corretta realizzazione degli esercizi
  4. Rivalutazione periodica dello stato di salute e modifica della scheda di lavoro

Ginnastica Personalizzata : cosa si fa realmente?

Non spaventarti…la ginnastica personalizzata non sono esercizi di manipolazione o attività troppo tranquille o troppo movimentate. Sono esercizi mirati, svolti insieme all’istruttore e che hanno come unico fine quello di permettere alla persona di svolgere attività fisica nel pieno rispetto delle condizioni psico-fisiche del paziente.

L’istruttore non ti farà mai saltare la corda se hai problemi alla schiena. Non ti farà fare solo esercizi di allungamento se sei uno studente che deve prevenire scoliosi o lombalgia. Insieme farete solo gli esercizi migliori per la tua condizione. Esercizi che verranno rivisiti e riadattati dopo i vari cicli di operatività.

Alcuni esempi di ginnastica personalizzata:

  • Ginnastica antalgica per prevenire e alleviare il mal di schiena e per alleviare dolori articolari (ginocchia, spalle gomiti…)
  • Ginnastica posturale
  • PancaFit
  • Panca WBS
  • Ginnastica pre e post operatoria
  • Ginnastica correttiva
  • Ginnastica rieducativa

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