Loading…

Esercizi, Fitness, migliora il tuo corpo

Da qualsiasi parte ti giri e qualsiasi cosa tu stia facendo tutti ti parlano dell’importanza del fare movimento, dell’andare in palestra e fare attività fisica. Tutti lo dicono ma nessuno ti spiega perché questo è veramente importante da fare e soprattutto, come farlo.

Esercizi e Fitness: migliora il tuo corpo

E’ proprio vero, io movimento migliora il corpo. Ma non solo a livello estetico. Il primo beneficio del fare attività fisica è quello mentale.

Ci sono prove che un’attività fisica costante può migliorare notevolmente le funzioni cognitive e la plasticità cerebrale. E non solo. Infatti secondo un articolo pubblicato nel 2003 in “Neurobiologia in malattia”, l’esercizio fisico aumenta i livelli di calcio nel sangue, che aumenta la produzione di dopamina nel cervello.

La Dopamina è un neurotrasmettitore rilasciato dal cervello di fondamentale importanza proprio perchè regola alcune delle nostre funzioni vitali e la sua carenza provoca in un’alta percentuale di casi malattie come il Parkinson. La Dopamina è fondamentale per attività come:

  • movimento
  • memoria
  • comportamento e cognizione
  • attenzione
  • sonno
  • umore
  • apprendimento

Fare esercizio fisico non solo uno sfizio per avere un corpo più tonico e mantenersi giovani. E’ una vera e propria attività preventiva. Un volersi bene, per davvero.

E ti dirò di più, ogni volta che pratichi attività fisica  il tuo organismo produce serotonina, un neurotrasmettitore comunemente noto come ‘ormone della felicità’.


Vuoi essere felice? Vai in palestra
Vuoi prevenire le malattie? Vai in palestra


Motivi per andare in palestra: quale scegliere e cosa fare

Come ti dicevo ci sono periodi dell’anno in cui si è letteralmente bombardati da pubblicità di palestre e offerte irripetibili. Quello che però non ti dicono è che per trovare realmente beneficio devi fare esercizio in un luogo in cui tu ti senta a tuo agio.

Se non sei particolarmente allenata e pratichi attività fisica tra persone super allenate, muscolose il cui intento è solo quello di sfoggiare la loro superiorità…il tuo cervello molto probabilmente ti distrarrà del tuo obiettivo. Ti farà pensare di essere inferiore. Ecco quindi che la serotonina come viene prodotta..viene anche distrutta 🙁

Ma non solo. La palestra dovrebbe essere un luogo di relax. Un posto dove, pur facendo esercizio fisico, il tuo corpo e la tua mente, si ricaricano. 

Non ha senso andare in palestra per trovare beneficio e terminare l’allenamento più stanchi e svogliati di prima.

E’ importante essere seguiti da un istruttore che, prima di tutto capisca il tuo reale bisogno dietro l’andare in palestra: tonificare il corpo, liberare la mente, conoscere nuova gente, eliminare lo stress.

Ricorda che il posto migliore per fare attività fisica è quel luogo dove anima e corpo si sentono in pace. Dove non ci sono conflitti e dove tutti sono sullo stesso piano. Quello della voglia di amarsi e prendersi cura di se stesse.

 

red-arrow-11

VUOI PROVARE UNA PALESTRA
DOVE IL BENESSERE VIENE PRIMA DI TUTTO 
?

Richiedi SUBITO
una PROVA GRATUITA!

Chiamaci Ora!
0434.520003

Lascia un commento